Cosa è DiamoUnaMano

Diamo una mano è un movimento di persone diverse per estrazione sociale, credo religioco, appartenenza politica, sesso, età, ACCOMUNATI da un'idea semplicissima: dare una mano a qualcuno in difficoltà.

Diamo Una Mano non è un'associazione nel senso stretto del termine, non c'è un presidente, un segretario... non ci sono suddivisioni... tutti - allo stesso livello - SONO Diamo Una Mano.

Non ci sono iscrizioni da pagare, non ci sono tasse... ognuno è libero di fare quello che vuole, come vuole, per quanto tempo vuole...

Diamo una mano usa le potenzialità di internet (sito web, facebook, msn messenger, skype, forum vari, blog...) per completare semplici progetti di pubblica utilità...

Tutti i membri di Diamo Una Mano, che siano napoletani, milanesi, foggiani, mantovani, lavorano insieme SENZA NESSUN FINE DI LUCRO.

<< Fatti, non solo parole >> è il motto di Diamo Una Mano.

Come primo progetto sono stati raccolti oltre 5000 giocattoli in tutta Italia, e sono stati consegnati a gente che EFFETTIVAMENTE ne aveva bisogno...

Diamo una mano non si limita a mandare un SMS a qualche associazione No-Profit, a qualche ente sparso in giro per il mondo, DIRETTAMENTE ha contatti con persone in difficoltà e cerca per quanto possibile di risolvere alcuni dei loro tanti problemi.

Diamo una mano, combatte l'indifferenza di troppi verso tanti in difficoltà...

Diamo una mano, volontariato a 360°: fatti, non solo parole ! 

 

Come nasce DiamoUnaMano

Diamo una mano nasce ufficialmente a settembre 2008 da un'idea di un ragazzo napoletano di nome Emanuele.

Una persona qualunque, con tanti pregi e moltissimi difetti. Un ragazzo che da 5 anni va al reparto di Oncologia Pediatrica del 1° Policlinico di Napoli come volontario.

In questi anni ha conosciuto tantissimi ragazzi che gli hanno cambiato la vita.

Qualche anno fa allacciò un rapporto fortissimo con un 15enne: Nicola Canzanella.

Emanuele aveva un blog dove ogni fine settimana inseriva i commenti delle partite di calcetto che faceva con gli amici, poi cominciò a scrivere di Nicola, sapendo che il suo adorato amico lo leggeva.

Emanuele scriveva di un ragazzo fuori dal comune che non si piegava alla malattia... un eroe al pari di Superman.

Nicola leggeva, i genitori Peppe ed Elena leggevano e tutti trovavano la forza di continuare.

Un blog nato per gioco cominciava a servire a qualcosa di buono.

Nicola non c'è più da ormai 1 anno, Emanuele continua a scrivere su quel blog.

A Peppe e ad Elena si sono aggiunti, nel tempo, tante altre persone... trovano in quel blog qualcosa degno di essere letto.

Oltre 6000 visite in due anni.

Emanuele è stato profondamente segnato dalla storia di Nicola, un ragazzo con un sorriso stampato in faccia sempre e comunque che non si preoccupava mai del suo male.

Emanuele è rimasto scioccato dall'indifferenza con cui tutti i parenti di Nicola (ad eccezione di pochissimi) l'hanno abbandonato al proprio destino.

Così un bel giorno Emanuele ha avuto un'idea semplicissima: creare un "movimento" un associazione libera da legami burocratici, religiosi, politici che aiutasse il prossimo in difficoltà: Diamo Una Mano.

Emanuele è convinto che l'indifferenza può essere demolita facilemnte, basta davvero poco per fare grandi cose.

Un Sogno di poter "passare un favore" senza chiedere nulla in cambio.

Ad Emanuele si sono unite gia tantissime persone, tu che stai leggendo queste righe sei uno di loro ?

Insieme possiamo cambiare le cose... basta davvero poco !

 

Cerca nel sito

© 2008 All rights reserved.